TOP GUIDELINES OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Top Guidelines Of mandato d'arresto europeo

Top Guidelines Of mandato d'arresto europeo

Blog Article



four. In deroga al paragrafo 1, la persona che è stata consegnata a seguito di un mandato d'arresto europeo non è estradata verso uno Stato terzo senza l'assenso delle autorità competenti dello Stato membro che ha provveduto alla consegna.

Innanzitutto, se anche tu ti trovi nella stessa situazione – ovvero sei stato colpito da mandato di cattura internazionale o mandato di arresto europeo – puoi rivolgerti al nostro studio legale di avvocati penalisti internazionali; abbiamo trattato diversi casi del genere e spesso li abbiamo risolti con la grande soddisfazione dei nostri clienti.

Se la persona ricercata viene arrestata in uno degli altri Stati membri, l’imputato o il condannato sarà prima interrogato sulle accuse contenute nel mandato d’arresto europeo. È importante rivolgersi tempestivamente a un avvocato difensore competente. Solo in questo modo è possibile salvaguardare i diritti processuali dell’imputato o del condannato e le garanzie dello Stato di emissione. Se possibile, in particolare gli imputati in procedimenti istruttori in corso dovrebbero anche incaricare un avvocato difensore dello Stato di emissione il prima possibile. Le dichiarazioni rese dall’imputato o dal condannato durante il primo interrogatorio vengono inserite nel fascicolo di indagine.

E’ necessario rivolgersi advertisement un esperto avvocato for every mandato di arresto europeo per avere un’assistenza legale adeguata in una legislazione particolarmente specifica.

Pertanto sussiste una scansione temporale più breve rispetto a quella prevista for every il procedimento di estradizione (l’art. 716 cpp indica un termine di quarantotto ore); tuttavia identica a quella contemplata dall’artwork. 386 cpp for each il procedimento ordinario. 

Inoltre, uno Stato membro che ha subito ritardi ripetuti nell'esecuzione dei mandati d'arresto da parte di un altro Stato membro ne informa il Consiglio affinché sia valutata l'attuazione della presente decisione quadro a livello degli Stati membri.

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario per conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Eliminazione del concetto di “reato politico” al fantastic di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose get more info legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for each reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, advertisement esempio, l’art. 3 della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for every eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention to the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo for every gli Stati parti di non considerare appear politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati occur terroristici.

2. il ricercato è cittadino italiano o residente in Italia ed il transito sia richiesto ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

five). L’altro caposaldo mandato arresto europeo giuridico del suddetto automatismo è costituito dall’obbligatoria abolizione, in 32 ambiti criminali, del principio della doppia incriminazione. Questa, infatti, implica che lo Stato richiesto di dare esecuzione a un MAE non possa condizionare la stessa a mandato arresto europeo che il fatto o i fatti alla sua foundation, i quali evidentemente costituiscono reato nell’ordinamento penale dello Stato emittente, siano tali anche nel proprio ordinamento.

fifty three della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’effetto sarebbe stato quello di ammettere il rifiuto della consegna in casi ulteriori rispetto a quello previsto. La soluzione negativa è stata motivata con il primato del diritto dell’Unione (cioè della decisione quadro sullo specifico motivo di rifiuto della consegna) rispetto al diritto nazionale, che si applica anche alle costituzioni nazionali.[24]

2. Gli Stati membri danno esecuzione advert ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Il rispetto di queste semplici regole e la nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Report this page